MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Spazio
    ha risposto
    Quest'anno e' un'annata tutta da dimenticare, sia per i cambiamenti climatici che per i prezzi. Il prezzo giusto di mercato sarebbe 5.80 punto resa ma come apriranno?
    Comunque vada le stime parlano di un calo di produzione consistente rispetto al 2016 e la cosa sorprendente è che si verificherà in contemporanea nei 3 distretti di produzione principali Piemonte, Lazio, Campania. Ci sarà anche difficoltà di reperimento della merce italiana. Per quella turca non saprei le stime parlano di 700mila t ma non ho seguito molto le news, credo che tutto dipenderà se il governo sottrae merce dal mercato, allora in quel caso i prezzi potrebbero cominciare a salire. Certo così a naso il 2017 rappresenta uno stop clamoroso per il settore corilicolo. Ultimamente c'era la corsa all'oro, piantavano nocciole ovunque ma poi la cruda realtà è questa.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
    senza nessuna ragione.
    la ragione c'è sempre! Siamo noi che non la conosciamo e quindi non la RIconosciamo

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Non vorrai dire,che nelle tue "approfondite analisi di mercato",non hai tenuto conto della "posizione dominante" della controparte?
    Non voglio lanciare acredine verso chi trasforma ,però la mia valutazione di mercato aveva tutte le componenti per essere un nuovo 2014.Quest'anno all'inizio della raccolta le nocciole turche hanno raddoppiato il prezzo in solo 3 giorni passando dalle circa sette lire alle circa 15 lire,causa la scarsità del prodotto.
    Nocciole quest'anno non ce ne sono ,ma nonostante tutto i prezzi anzichè aumentare ,diminuiscono, senza nessuna ragione.
    Quindi bisogna obiettivamente riconoscere che la controparte ogni anno diventa sempre più potente e dominante come hai affermato tu.
    Giunti a questo punto mi chiedo come faranno e se ce la faranno a tenere i prezzi schiacciati fino alla fine della stagione 2016/17 e come faranno a fare la congiuntura con il nuovo raccolto.
    Vedremo l'evoluzione nel prossimo periodo.
    Buona serata

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ma tu hai qualche interesse nello sponsorizzare le multinazionali ?
    Non vorrai dire,che nelle tue "approfondite analisi di mercato",non hai tenuto conto della "posizione dominante" della controparte?

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Su cosa,che un'industria cerchi di massimizzare i suoi profitti?
    Sul fatto che una "multinazionale" abbia un potere contrattuale superiore rispetto ad una moltitudine "disorganizzata" di "microscopici" produttori?
    Ma tu hai qualche interesse nello sponsorizzare le multinazionali ?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
    Sul discorso del monopolio Ferrero hai perfettamente ragione.........
    Su cosa,che un'industria cerchi di massimizzare i suoi profitti?
    Sul fatto che una "multinazionale" abbia un potere contrattuale superiore rispetto ad una moltitudine "disorganizzata" di "microscopici" produttori?

Lascia un commento:

• giangi77
    ha risposto
    Sul discorso del monopolio Ferrero hai perfettamente ragione, a me al contrario di molti che erano entusiasti non è mai piaciuta l'entrata di Ferrero nelle associazioni locali che di fatto le ha assorbite, e questi purtroppo sono i risultati........a proposito oggi nuovo calo nel viterbese 6,70 euro p.r.
    P.S.
    Anche io se posso azzardarmi ( come dice il titolo della discussionerevisioni di prezzo di nocciole)faccio una previsione :
    il prezzo scenderà ancora fino a 6,00 euro p.r. nel viterbese...........

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Questi sono i risultati del Monopolio Ferrero che ormai riesce a manipolare i prezzi sia in Turchia che in Italia.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    nocciola Piemonte igp 7,8 euro p.r. notizia ufficiale......le previsioni le lascio ai santoni!!!

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Scrivere tanto per scrivere non serve... evidente che nessuno a notizie "certe"... e i pronostici non portano a niente, se non ad alzare il numero degli interventi e a fare figuracce.

Per i discorsi da bar, in questo Forum, c'è una sezione dedicata.

CIAO

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Mi chiedo ma tutti i produttori di nocciole che fine hanno fatto?
    Nessuno si sbilancia a fare pronostici???
    Ho capito forse basto io :-)
    Apportate qualche contributo al forum,datevi una mossa.
    Buona serata

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da tommaso x26.11.2016 Visualizza messaggio
    Sono passati solo pochi giorni dalla notizia dell'intervento governativo in Turchia e immediatamente i prezzi ne hanno risentito in positivo ,in cinque giorni le nocciole turche sono salite si circa due lire.

Questa è la media delle quotazioni delle nocciole turche del mese di novembre:
    1.12.2016 11:24 10.75
    30.11.2016 11:12 10.75
    29.11.2016 11:24 10.75
    28.11.2016 11:12 10.80
    25.11.2016 11:11 10.50
    24.11.2016 11:20 10.50
    23.11.2016 11:14 10.50
    22.11.2016 11:13 10.50
    21.11.2016 11:35 10.50
    21.11.2016 11:37 10.00
    18.11.2016 11:09 10.00
    17.11.2016 11:14 10.00
    16.11.2016 11:36 10,00
    15.11.2016 11:14 10,00
    14.11.2016 11:33 10,00
    11.11.2016 11:15 10.50
    10.11.2016 11:13 10.50
    9.11.2016 11:16 10.20
    8.11.2016 11:26 10.40
    7.11.2016 11:27 10.50
    4.11.2016 11:19 10.70
    3.11.2016 11:14 10.70
    2.11.2016 11:24 10.70
    2.11.2016 11:15 10.90
    1.11.2016 11:15 10.70
    Ma dove?
    Nell'elenco delle quotazioni mensili,che tu stesso riporti,non sembra esservi traccia di ciò che affermi.

Questi ultimi messaggi sono stati stralciati dalla discussione sui prezzi in Turchia,Dove si dovrebbero inserire solo dati reali.
    Ultima modifica di mefito; 07/01/2017, 14:54.

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    forse aspettare qualche giorno e vedere cosa dicono le camere di commercio... quelle non annunciano, danno dati certi... non conosco le tue fonti, qualche volta potresti citarle.

CIAO

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Oggi la Turchia ha tirato le somme delle esportazioni delle nocciole, con una perdita di 286 milioni 894 mila dollari in valuta rispetto allo stesso periodo del 2015.
    Quindi nuovamente le associazioni dei produttori parlando di mercato monopolistico chiedono nuovamente l'intervento governativo.
    Insomma un cane che si morde la coda.
    Buona serata Tommaso

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Se i turchi un giorno annunciano aumenti e il giorno dopo li smentiscono io non ci posso fare nulla.

Saluti

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ti rendi conto di aver superato la soglia del ridicolo,non hai ancora finito di" magnificare"gli aumenti e prospettive rosee e già ne enunci l'opposto. ..

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Dopo promesse su promesse ai produttori da parte del governo turco su un intervento ormai dato per certo e su prezzi giudicati sempre dal governo turco come ingiusti perchè tolgono la dignità ai produttori,ciò anche a causa dei bassi rendimenti di quest'anno,accade che c'è un mercato stagnante con prezzi ormai inchiodati da più di un mese e con esportazioni più basse di circa il 19,1%,con un introito -26,4%questo grazie ..... (N.d.M. Le tue considerazioni qui sono fuori luogo.)
    Saluti Tommaso
    Ultima modifica di tommaso x; 05/01/2017, 15:14. Motivo: Eliminato Ot. T.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sinceramente io mi aspettavo un impennata delle borse,quindi il primo ad essere deluso sono io.
    Per qualche disguido,le tue considerazioni non sono giunte alle borse turche che non ne hanno potuto tener conto......

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Oggi non ci sono notizie ne del mercato libero ne notizie emanate dalle camere di commercio.
    La situazione per oggi è ancora un mercato stagnante nonostante le notizie di ieri di un aumento dei prezzi.
    Sinceramente io mi aspettavo un impennata delle borse,quindi il primo ad essere deluso sono io.
    Buona serata

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sei riuscito a smentirti in sole 48 ore.....
    E il fantomatico "mercato libero?

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Oggi le borse Turche sono state aggiornate con grande delusione di tutti i produttori perché i prezzi rimangono invariati come fine anno.
    Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    aspetta e spera... le fonti sono riservate

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Metti il Link del "mercato libero".

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    In Turchia esistono due mercati paralleli quello libero e quello di stato con le borse che fanno le quotazioni.
    Quando il mercato libero inizia a salire o a scendere le borse a breve distanza lo seguono.
    Nei prossimi giorni la situazione sarà più chiara e potremo fare bilanci più realistici.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Stiamo discutendo del mercato turco,hai risposte concrete?

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Io lo vivo il mondo delle nocciole e non solo virtualmente ....
    Ultima modifica di mefito; 03/01/2017, 19:49. Motivo: Solo mercato turco,Grazie.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Allora cerchiamo di fare chiarezza per chi ci segue:
    Ai proclami dovrebbe seguire la "sostanza"...
    Ieri le borse turche hanno riaperto i battenti ed erano tutte stabili,il libero mercato ha quotato le nocciole ......
    le borse dovrebbero semplicemente registrare i valori del mercato,ma cos'è il "libero mercato".
    ....quindi mettiamo al corrente tutti di ciò che accade e che solitamente si vuol tenere nascosto.
    Ma tu hai una talpa nel sistema,oppure leggi ciò
    che tutti potrebbero leggere in internet?

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Allora cerchiamo di fare chiarezza per chi ci segue:
    Ieri le borse turche hanno riaperto i battenti ed erano tutte stabili,il libero mercato ha quotato le nocciole Giresun mezza lira turca in più cioè da 12 a 12.50.
    Oggi le borse non sono state aggiornate ma sempre il mercato libero parla di 60 cent in più per le nocciole Ordu.
    Solitamente gli aumenti del libero mercato si ripercuotono sulle borse.
    Sicuramente ci sarà chi sarà interessato a queste notizie che sono ufficiali e non mie invenzioni,quindi mettiamo al corrente tutti di ciò che accade e che solitamente si vuol tenere nascosto.
    Buona serata

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
    ...anche perchè è vietato dal regolamento del Forum
    un dubbio mi assale... che si voglia alzare il numero dei messaggi? non è che raggiunto un certo numero si vince una bambolina o qualcosa di simile
    No,probabilmente solo "cavalcare" il periodo positivo.perlomeno Tommaso ha riportato anche i prezzi in periodi discendenti,mentre un utente che ora non scrive più(dopo aver fallito le profezie), riportava solo i prezzi in aumento.

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    ...anche perchè è vietato dal regolamento del Forum
    un dubbio mi assale... che si voglia alzare il numero dei messaggi? non è che raggiunto un certo numero si vince una bambolina o qualcosa di simile

Lascia un commento:

Caricamento...
X